
DESIGN Process
Dall'idea al segno, dal disegno
al prototipo.
Ecco cosa succede nello Studio di Adone.
Le forme di Adone sono il risultato di un progetto che va oltre l'immaginazione: le fasi della modelleria, la scelta dei materiali e lo sviluppo del primo prototipo sono i passi necessari affinché un semplice disegno possa diventare un prodotto finito.
Solo a seguito di questo studio, Adone incontra le mani esperte dei maestri pellettieri toscani, che con cura trasformano l'idea in realtà.

“L’artista opera con la fantasia,
mentre il designer usa le creatività."
Bruno Munari
Ogni creazione Adone passa da più mani, da più competenze: segue un processo che include il lavoro intellettuale e manuale di più attori.
Se è vero che il segno di Adone nasce dalla matita di Anna, prende corpo solo grazie al saper fare di artigiani specializzati che hanno fatto del loro lavoro un simbolo di eccellenza nel mondo della moda e del lusso.
Creare un dialogo tra il designer e l'artigiano, tra l'innovazione e la tradizione, rappresenta un valore centrale del progetto di Adone.
Grazie a questo scambio, lo stilista apprende le tecniche di lavorazione, i limiti dei processi così come le possibilità utili allo sviluppo della propria idea, mentre l'artigiano, forte del bagaglio di conoscenze antiche, può operare in una prospettiva futura grazie all'impulso innovativo del progettista.


LA FIBBIA
Puro OTTONE, verniciato con una piccola quantità di vero ORO per esaltarne colore e lucentezza. Questo accessorio è stato progettato per essere l'unico elemento metallico di Adone.
Il resto della borsa deve rimanere libero da ogni ornamento, affinché possano risaltare forme, pellami e colori.

Quantità limitate e tempi sostenibili per una produzione di qualità valorizzano il lavoro ed il know how tramandato da generazioni di artigiani.
Per questo ciascun articolo delle collezioni Adone viene numerato e prodotto in un quantitativo limitato di pezzi, nel rispetto del ritmo lento delle mani e in accordo con un modus operandi che vuole promuovere la tradizione della Pelletteria Italiana come valore fondamentale del marchio, insieme a quello del progetto.

OLTRE LA TRADIZIONE
Alcune delle manifatture con cui Adone collabora operano con strumenti produttivi innovativi, pur mantenendo salde le loro radici nella tradizione.
Le etichette, ad esempio, vengono realizzate grazie a stampanti di precisione che permettono di riprodurre su pelle disegni e colori ad alta risoluzione e dai dettagli eccellenti.
