
Un classico che diventa tendenza. La moda Fall Winter 2025/26 è ancora Burgundy Style!
Il colore moda che ci ha fatto innamorare già nel 2024, torna indiscusso trend della prossima stagione invernale, per donarci ancora classe ed eleganza.
Si tratta del profondo e caldo Bordeaux, o Borgogna, che abbiamo già visto sfilare nelle passerelle dei più influenti brand della moda e che torneremo a vedere nello streetstyle del prossimo autunno.
Ma perché questa tonalità di rosso scuro, con le sue sfumature che vanno dal marrone al viola, sono entrate nel nostro guardaroba per durare nel tempo e non passare più di moda?
Un colore, un simbolo, che oltre le tendenze attuali trasmette significati più profondi grazie all’utilizzo che ne è stato fatto nella storia e nel costume delle epoche passate.
L’antenato di questa nuance è certamente il Rosso Porpora, un pigmento di origine naturale scoperto dai Fenici e divenuto ancor più celebre nell’antica Roma, dove per la sua rarità e per la complessa lavorazione veniva destinato solo alle vesti ed ai corredi imperiali, come simbolo di ricchezza e potere.
Correndo nel tempo ritroviamo questo rosso intenso nei simboli delle culture religiose, come quella Cattolica e nel Rinascimento Italiano dove torna ad essere il richiamo al potere, alla nobiltà e al valore.
E’ solo alla fine dell ‘800 però che si associa questa specifica sfumatura di rosso scuro al colore intenso e corposo del vino della Borgogna Francese, in particolare della città di Bordeaux, da cui prende il nome che oggi tutti utilizziamo per definirlo più precisamente.
Quello che rimane poi, nella moda del ventesimo secolo, oltre al lusso raffinato, è il connubio del colore Bordeaux con i valori di determinazione, forza e carattere. Nel trucco delle donne negli anni venti, ad esempio, era di gran moda tingere le labbra di questo rosso intenso, certo come simbolo di una nuova sensualità femminile, ma anche un manifesto di emancipazione, di maggiore libertà di costume ed espressione.
In tutte le sue sfumature più profonde e intense, il bordeaux ha da sempre adornato le elite ed luoghi del potere, rendendoci naturale la sua associazione ad uno stile alto e raffinato, per certi versi cupo e severo, ma che la moda di oggi ha saputo reinterpretare in chiave contemporanea, associandone l’eleganza ad un carattere deciso, come lo spirito di chi lo indossa.
Il colore moda di questa stagione è in realtà un classico senza tempo, che ritroviamo nelle borse in pelle Adone, perfette da indossare con i nuovi trend della F/W 2025/2026.
Queste borse uniche, artigianali e dalle linee geometriche e contemporanee, sono l’accessorio giusto da sfoggiare con un completo sartoriale in stile maschile, in abbinamento con un classico gessato sulle tonalità del grigio, oppure con l’intramontabile “Little black dress”, l’abito midi nero essenziale e minimal chic, di tendenza nella moda di questo inverno 2026.
Tra i nuovi trend della prossima stagione rivedremo inoltre i colori più tenui come il giallo burro ed il bianco panna, che insieme con il color Borgogna creano un contrasto inedito e di assoluto carattere.
ADONE propone il bordeaux ( per i fashion addicted, il burgundy) come colore seasonless già nel primo campionario del 2023, ancora prima che fosse consacrato dal Fashion System come colore must have del 2025.
Nella ristretta e ricercata palette dei 5 colori in collezione continuativa Adone, ogni sfumatura è infatti stata selezionata per il suo richiamo ad un significato particolare ed il color borgogna, esaltato dalla lucentezza della vera pelle, trasmette più di ogni altro colore l’essenza autentica del brand, che racchiude in se’ i valori di eleganza, carattere e lusso discreto.